Wednesday, August 29, 2007

Santa Elena e La Linea

29-Ago-07 SANTA ELENA E LA LINEA
Come spiegato (il 17 giugno), ogni tanto é necessario uscire dal Venezuela per poter prelevare denaro e tornare indietro.
Cosí come ho fatto quando sono andato in Colombia ed a Trinidad e Tobago, la prima cosa che faccio appena arrivato in a Santa Elena é prendere un “por puesto” per il Brasile e recarmi all'unico Bancomat dall'altro lato della frontiera, quello del Banco do Brasil.
Il Banco do Brasil é un disastro e in particolare lo é quello della linea. Ma é l'unico vicino, il seguente é quello di Boa Vista, a 5 ore di autobus dalla frontiera.
Quindi il 29 di agosto vado a prelevare, ma non ci riesco. Da quel giorno, andrò tutti i giorni ma per un motivo o per un altro non riesco mai a prelevare: un giorno mancano i soldi, un giorno manca la corrente, un giorno non c'è la connessione telefonica, etc.
Cosí che passo il tempo passeggiando per la brutta cittadina e facendo foto a quello che capita. Ad esempio, é comune vedere un formichiere come questo per strada:
Formichiere (Santa Elena de Uairen, Venezuela)
Faccio amcizia con un sacco di viaggiatori e mi rincontro con gli olandesi conosciuti a Trinidad, che mi consigliano una agenzia che organizza escursioni sul monte Roraima. Vado a parlare con il responsabile, ma non ho i soldi per poter partire con il primo gruppo disponibile, devo rimandare fino ad effettuare il prelievo.
Conosco tra gli altri Andrew, un londinese che ha il mio stesso problema, finché non si preleva non si parte.
Prenotiamo un posto in un gruppo in partenza per il 3 di settembre, con la promessa di saldare il conto il giorno prima della partenza. Purtroppo il bancomat seguiva malfunzionante, e quelli dell'agenzia ci lasciano partire lo stesso, “sulla fiducia”.

No comments: