Tuesday, August 14, 2007

Isla Margarita

14-Ago-07 ISLA MARGARITA
Prendo così da Cumaná il traghetto per la famosa Isla Margarita, una delle isole più belle e famose del Venezuela e dei Caraibi, importante per le sue perle, per le spiagge, le discoteche e gli hotel di lusso, e ricca di storia. Qui gli spagnoli avevano una delle loro basi commerciali e l'isola aveva un proprio governatore indipendente dal resto del paese. Da cinquecento anni produce perle, così che l´isola é ricca di fortificazioni per fronteggiare gli attacchi dei pirati e delle imbarcazioni straniere.
Rimango una settimana a casa di Xabier, uno spagnolo, o meglio, un basco che vive con una venezuelana non lontano da Porlamar, il centro piú importante dell'isola.
Lo conosco attraverso il suo sito, http://www.recorriendomundo.com/, e mi invita a stare da lui per risparmiare i soldi dell'hotel, che a Margarita é caro.
Sapendo che avevo vissuto in Uruguay, mi presenta un suo amico uruguaiano ed a casa di questo amico rimango folgorato da sua figlia, María José, una stupenda ragazza con la pelle color caffellatte.
Ecco una sua foto:
María José, Isla Margarita
Xabier é molto ospitale e insieme a me ospita anche la famiglia di un suo amico! Quindi deve dividere le sue attenzioni tra me e lui, ma la cosa a me non dispiace troppo dato che passavo il mio tempo con María José :-)
Con lei andiamo ad una stupenda spiaggia a nord di Porlamar, Playa Parguito, affollata e con onde adatte al surf ma in cui é molto piacevole fare il bagno dato che l'acqua é tiepida, come in tutto il mar dei Caraibi, del resto.
Andiamo anche insieme ad un concerto di reggaeton, una musica caribeña tra le piú popolari in latinoamerica (stile “la gasolina”), ovviamente gratis, paga Chávez! Iniziamo a ballare ma dato che in quel periodo c'era un forte uragano nei Caraibi, la pioggia torrenziale non tarda ad arrivare e Tito el Bambino, una delle star del reggaeton, decide di non uscire sullo scenario. La gente rimane ugualmente a ballare con un cd, ma quando spengono la musica rimaniamo tutti ugualmente a godere della pioggia e della birra! Finché l'esercito non decide di sfollare a manganellate. Torniamo così a casa completamente zuppi, ma felici :-)
Prima di andare via passo una giornata intera con Xabier sulla Playa Caribe, una delle piú famose del Venezuela, e piena di italiani. Infatti e’ vicino a questa spiaggia che si concentrano i moltissimi resort all inclusive, con i turisti che pagano centinaia di dollari per non uscire mai dall’albergo e dalla splendida spiaggetta di fronte all’hotel. Io mi faccio una bella passeggiata e mi faccio il bagno in tutte le splendide spiaggette, gratis. Ecco una nostra foto sulla bellissima Playa Caribe:
Playa Caribe, Isla Margarita (Venezuela)

No comments: