Sunday, August 5, 2007

Manzanilla Beach e Tartarughe Marine

5-Ago-07 MANZANILLA BEACH E TARTARUGHE MARINE
Ricordando i giorni passati a Trinidad e Tobago mi rendo conto del tempo che Adrian ha passato con me e di quanto sia anche grazie a lui che abbia passato un così bel periodo lì.
Insieme ad alcuni suoi amici decidiamo di andare a Manzanilla Beach, una interminabile spiaggia di 14 chilometri di lunghezza circondata da palme da cocco che si trova nella costa est di Trinidad.
Passiamo il giorno in spiaggia e poi ci rechiamo ad una festa in un villino fronte mare, dove beviamo un sacco e giochiamo a pallone sulla spiaggia. I trinitari amano il cricket e non sono molto bravi a calcio: per una volta quindi non sfiguro e gioco abbastanza bene.
Durante la notte qualcuno ha una pazza idea: andiamo a vedere le tartarughe marine che depongono le uova!
In sei iniziamo così un viaggio di 5 ore verso la parte opposta di Trinidad, al nord. Uno viaggiava nel bagagliaio.
Arriviamo lì verso le due di notte, e riusciamo a vedere, alla luce della luna, un paio di tartarughe che escono dall’acqua come enormi scogli che si trascinano lentamente sulla sabbia, depongono le uova e tornano in mare. Il processo dura 20 minuti ed in questo periodo sono vulnerabilissime. La caccia e la cattiveria umana le hanno rese facili prede e portate vicino all’estinzione. Quello che mi ha sorpreso di piú é la enorme mole della tartaruga, lunga quasi due metri e alta mezzo metro!
Non si possono scattare foto alle tartarughe (lo stato protegge il momento della deposizione dato che il flash le spaventa) e quindi non posso farvi vedere, ma vi assicuro che é stato uno spettacolo fantastico!
Il ritorno a casa é stato una odissea. Port of Spain era a circa 5 ore di automobile e non c'era nessuna stazione di rifornimento lungo il cammino! Così che alle 4 del mattino rimaniamo senza benzina e dobbiamo aspettare che un amico di Adrian arrivi con una tanica di benzina per aiutarci a tornare a casa!
Arriviamo a casa di mattina con il sole già alto e trascorro il resto del giorno dormendo. Il giorno successivo saluto quindi tutti i miei nuovi amici e ritorno in Venezuela.

No comments: