Friday, August 24, 2007

Parque nacional Canaima e Salto Angel

24-Ago-07 PARQUE NACIONAL CANAIMA E SALTO ANGEL
Una delle cose piú belle che si possono fare in Venezuela é una escursione al Salto Angel, la cascata piú alta del pianeta, con 979 metri di dislivello.
Ecco una foto impressionante della cascata:Salto angel
Le sue acque cadono da un tepuy, ovvero una montagna molto alta costituita da uma parete verticale enorme e con la cima piatta. La maggior parte dei Tepuy nel mondo sono in Venezuela.
Ma l'escursione non é solo questo. Si prende una avioneta da Ciudad Bolivar:
Avioneta
e si raggiunge la laguna di Canaima una stupenda laguna circondata da cascate e foresta tropicale. Ecco una delle foto piú belle del viaggio:
Laguna canaima
Per raggiungere il Salto Angel sono necessarie altre 5 ore di viaggio in barca. Accampiamo lí dormendo in amaca e al nostro risveglio ci vediamo di fronte lo spettacolo del salto Angel,.indimenticabile!
Attraversiamo la foresta e dopo un'ora di cammino arriviamo alla base della cascata, dove la pioggerella ci inzuppa totalmente. Portatevi un poncho o un'impermeabile da casa!
L'escursione comprendeva anche una visita alle altre cascate sulla laguna di Canaima, tra cui il Salto el Sapo, una cascata dove si può camminare sotto, molto divertente!
Salto el Sapo

Salto el Sapo
La gita organizzata é di tre giorni, ma si puó chiedere di rimanere più tempo senza pagare nulla in più. Il cibo bisogna pagarselo a parte, ovviamente, ma ho fatto amicizia con degli indios che mi invitano a mangiare con loro delle squisite arepas con perico (una sorta di piccoli pani di farina di granturco raffinata, ripieni di uovo strapazzato con pomodoro a cubetti), uno dei piatti tipici del Venezuela. Dopo cena, una festa di compleanno india, dove si balla reggaeton e salsa e si prepara un cuba libre leggermente forte: una lattina di coca cola ogni bottiglia di rum! Tutti gli indios finiscono la festa ubriachi, io finisco direttamente steso a terra privo di coscienza.
Mi riprendo solo il giorno dopo, in tempo per prendere il Cessna che mi riporta a Ciudad Bolívar.
Proseguo quindi il viaggio per Santa Elena de Uarein, cittá al confine con il Brasile.

No comments: