Sunday, June 17, 2007

Da San Cristobal alla Colombia

17-Jun-07 - DA SAN CRISTOBAL ALLA COLOMBIA

Per spiegare il perché siamo andati in Colombia per soli due giorni occorre una piccola spiegazione di come funziona l’economia in Venezuela. Cercherò di essere chiaro, anche se non è facile da spiegare. Lì esistono due maniere di cambiare i soldi: il mercato ufficiale e quello parallelo. Il governo di Chavez ha imposto un cambio fisso con il dollaro, equivalente a 2150 bolivares per ogni dollaro americano. Le altre valute si cambiano di conseguenza; quando ero lì, ogni euro pagava 2800 bolivares.

Ovviamente il governo venezuelano da alla propria moneta un valore più’ alto di quello reale, per far sì che all’interno del paese i prezzi siano più’ bassi e l’inflazione sia contenuta. Ma questo causa due fenomeni: primo le importazioni sono difficili perché nessuno vuole i bolivares fuori dal Venezuela. In secondo luogo i dollari americani (e la valuta estera in generale) scarseggiano perché nessuno te li vende al tasso ufficiale. In questo modo il turista che arriva con il contante può cambiare i dollari molto meglio se li cambia al mercato nero: ogni dollaro lo pagano fino a 4100 bolivares (quasi il doppio del tasso ufficiale). Il turista che arriva senza contanti è un po’ sprovveduto e si ritroverà a pagare tutto il doppio, dato che quando si preleva dal bancomat la banca applica il tasso ufficiale.

Per questo motivo per prelevare dal bancomat è molto meglio uscire dal paese, prelevare, rientrare e cambiare i soldi al mercato nero.

Quindi da Mérida la maniera migliore per guadagnare denaro è quella di prendere un autobus per la Colombia, prelevare là, cambiare e rientrare.

Per questa ragione con Antonin, un parigino, e Jill, canadese, siamo andati a Cúcuta in Colombia.

Avevamo finito i contanti (in due settimane avevo speso quasi tutti i 500 dollari che avevo con me in contanti) e valeva sicuramente la pena farsi un paio di giorni di viaggio per uscire dal paese.

Prelevando 1000 dollari abbiamo avuto in cambio 3800000 di bolivares, contro i 2150000 del cambio ufficiale. La differenza equivale a 434 dollari USA, il che non è poco...

Passiamo il pomeriggio e la notte a San Cristobal, una cittadina andina che non offre molto da vedere nel centro della città, e non abbiamo il tempo né i soldi di visitarne i paraggi.

No comments: