Monday, July 30, 2007

Pitch Lake e Vessigny Beach

30-Jul-07 PITCH LAKE E VESSIGNY BEACH
Una cosa molto interessante di Trinidad é stato il Pitch Lake, il lago di catrame più grande del mondo. Oltre che per i turisti, il lago viene usato per estrarre il catrame e preparare asfalto. La gente del luogo é piuttosto orgogliosa del fatto che alcune strade e piazze famose nel mondo hanno il pavimento fatto con il catrame locale...
Sembra un grande parcheggio, ma nella stagione delle piogge il peso dell’acqua forma delle pozze e dei canali, dove si può anche fare il bagno. L’acqua é ricca di zolfo ed altri minerali, dicono che fa bene alla pelle... ma io non mi sono fidato molto : - ) La superficie é piuttosto molle ma si può camminare tranquillamente. Solo in alcuni punti, chiamati la madre del lago, é meglio evitare in quanto é la parte dove il lago si rigenera, e si può sprofondare oltre a rimanere completamente invischiati in un liquido nero e denso che non si toglierà mai piú dai vestiti.
Nella foto, la guida locale infila un palo nella madre del lago, per mostrarne la consistenza molliccia:
Pitch Lake, Trinidad & Tobago
Dal lago di catrame vengono fuori le cose piú strane, alberi fossili ed ossa di animali preistorici, e si dice che un intero villaggio sia sprofondato lí dentro. Un altro dato incredibile é quello che sembra che il Pitch Lake di Trinidad sia collegato sotterraneamente con un lago simile vicino a Maracaibo, in Venezuela, centinaia di chilometri ad ovest.
Passo il resto della giornata nella vicina Vessigny beach, una bella spiaggia ma con un po’ di catrame nell’acqua, dovuto forse alla vicinanza con il Pitch Lake o forse per colpa delle numerose stazioni di estrazione di petrolio che costellano la parte sud dell’isola.

No comments: