Friday, June 29, 2007

Barquisimeto

29-Jun-07 - BARQUISIMETO
Arrivo a Barquisimeto con l’ultimo autobus disponibile e lo fermo che era già partito! Mi faccio quindi il viaggio da Valera a Barquisimeto seduto nel corridoio centrale del pullman!
A Barquisimeto mi aspetta il mio amico Jesus, che mi dà ospitalità per le settimane seguenti. Anche lui l'ho conosciuto attraverso il sito www.couchsurfing.com
Ecco una foto con lui davanti all’obelisco di Barquisimeto:

Con Jesus a Barquisimeto (Venezuela)

In realtà non era mia intenzione fermarmi così a lungo, ma tra una cosa e l’altra é andata così, complice la Coppa America in Venezuela e il fatto che a Barquisimeto ci sia il migliore stadio del paese e che qui giochi la migliore squadra della competizione, l’Argentina di Messi, Riquelme, Tevez e tanti altri campioni!
Inoltre mi trovo davvero bene con Jesus, lui ha la mia etá e come me ama il calcio, la discoteca, il reggaeton, la festa, le ragazze e il rum!
La città non presenta particolari monumenti, é una città moderna e ricca; mi ha colpito questa costruzione, chiamata la Flor de Hannover, una struttura che cambia posizione seguendo il sole :-)
Flor de Hannover, Barquisimeto, Venezuela
Anche se non si trattava di attività particolarmente culturali, mi sono divertito un sacco lì, andando a ballare, allo stadio, cercando di riparare l’automobile di Jesus e mangiando arepas!
Anche Jesus é molto credente, e mi porta anche un paio di volte a messa... ma la messa cattolica in Venezuela é molto diversa dalla nostra. Innanzitutto lì la chiesa é piena di gente. In secondo luogo, c'è una orchestra completa con chitarra, batteria, xilofono, sassofono, vari cantanti, etc. e la gente canta e balla! Terzo, il prete parla un po’ di tutto, in particolare parla (male) di Chavez. La gente sembra crederci davvero, chiudono gli occhi pregando al cielo e parlando a Gesù, alcuni si commuovono, etc. Non pensate che si tratti di un fenomeno solo della classe bassa, lì erano quasi tutti ricchi borghesi.
Inoltre Jesus fa parte di un progetto per aiutare i bambini poveri, e passiamo la domenica animando una festa di compleanno collettiva, con musica, giochi, regali e dolci per i bambini senza famiglia. Mi impegno a fondo nei giochi di gruppo sotto il sole cocente ma, nonostante l’impegno, la mia squadra perde :-P

No comments: